Le scuole in rete |
||||||||||
|
Un contesto di partecipazione e confronto sui temi della qualità dell'offerta formativa e della progettazione educativa. È quel che si propone di costruire questo progetto, realizzato nell'ambito del Piano regionale per l'educazione ambientale della Regione Abruzzo, dove il parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga intende essere il promotore sul proprio territorio di un cambiamento di relazioni soprattutto verso il mondo della scuola, coadiuvato dall'esperienza pedagogica e scientifica di Legambiente, e quindi verso i dirigenti scolastici, gli insegnanti, le direzioni didattiche. A ben vedere, tra scuola e parchi si realizza l'incontro tra due modi di lavorare per il futuro: il futuro delle individualità e dei gruppi, che nella scuola possono trovare opportunità di crescita culturale e di promozione sociale, accanto al futuro del territorio, che il parco deve istituzionalmente instradare sulla via dello sviluppo sostenibile. Occorre fare in modo che questo dialogo sia possibile, sistematico e costruttivo, non più solo occasionale e legato a obiettivi marginali per i due ambiti. Il progetto propone di farlo tramite la costruzione di una rete di scuole "Capaci di Futuro", attraverso un forum telematico e l'attivazione di una mailing-list e di tutti i mezzi utili a rendere possibile la comunicazione a distanza tra un incontro e l'altro. Nel magnifico scenario del parco e ospitati nei centri visita, durante l'anno scolastico 2003-2004 hanno partecipato attivamente allo sviluppo del progetto insegnanti e dirigenti scolastici. Ne è scaturito un intenso lavoro da cui è nata una rete territoriale che li ha coinvolti in un processo di mediazione, strutturato in 9 forum locali con i docenti, 3 forum con i dirigenti scolastici, 3 forum con esperti e operatori di educazione ambientale e 3 seminari collegiali di sintesi e riflessione. I forum rappresentano il luogo della discussione e del confronto, sui temi di cui tratta il progetto, in cui è richiesto il protagonismo delle scuole e dei docenti. Sono attivi forum locali nelle sedi di Bussi (PE), Isola del Gran Sasso (TE) e Barisciano (AQ). Inoltre, è attivo il forum degli esperti di educazione ambientale che operano nel parco. Sulla rete Internet esiste, già attivo nel sito web del parco (www.gransassolagapark.it), un forum telematico, agile strumento di comunicazione tra le scuole e tra esse e i partner del progetto. Rappresenta inoltre la memoria del lavoro svolto nell'ambito del progetto e anche una vetrina aperta all'esterno. Del progetto hanno fatto parte tre seminari, in cui da gennaio a maggio tutte le scuole che fanno riferimento ai tre forum locali si sono riunite insieme ai partner del progetto, al fine di approfondire determinati temi e per operare un confronto sullo stato dei lavori dei rispettivi forum. L'intero progetto è gestito da uno staff composto da operatori di Legambiente nazionale e Legambiente Abruzzo, con una parte importante giocata direttamente dalla struttura operativa dell'ente parco. È attivo un gruppo di lavoro con il compito di coordinare e monitorare il progetto. Ognuno dei tre forum locali è coordinato da un tutor e anche il forum su Internet ha un tutor. Le attese sono di un'attiva partecipazione alle reti locali, concretizzando l'opportunità di lavorare insieme tra le scuole del territorio e scambiare le esperienze anche con quelle della rete nazionale. Tra i risultati sperati vi è sia quello di procurare agli insegnanti reali occasioni per un percorso nuovo di "autoformazione", sia quello di elaborare progetti che nascano dalla rete di esperienze e dal confronto costante su temi specifici e generali, a partire dalla fissazione di criteri di qualità nella progettazione. Più in particolare, gli incontri con le scuole della rete (sia quelli separati che quelli comuni) ed il forum telematico per la comunicazione a distanza devono essere funzionali allo sviluppo di un percorso culturale e formativo comune che miri a raggiungere i seguenti obiettivi:
Gli oneri derivanti dalle azioni previste dal progetto sono a totale carico dell'ente parco, però i costi relativi alle attività aggiuntive svolte dagli insegnanti aderenti al forum saranno a carico delle scuole. La partecipazione a tutte le attività previste dal presente progetto è certificata e valida ai fini dell'aggiornamento, poiché Legambiente Scuola e Formazione è un'associazione professionale riconosciuta dal ministero dell'Istruzione quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico. Importante risultato del progetto, infine, è la redazione di un protocollo d'intesa tra autonomie scolastiche, ente parco, Ufficio scolastico regionale Abruzzo, autonomie locali, associazioni riconosciute e privati avente come oggetto l'attuazione della Rete dei soggetti territoriali per la scuola. I suoi obiettivi? La creazione di gemellaggi, la promozione di momenti di formazione comune e di progettualità integrata, più in generale il miglioramento della comunicazione tra scuola e territorio. Conoscersi meglio per lavorare insieme, per la scuola e il parco del futuro. |