COMPAGNIA DEI PARCHI |
Soci fondatori: Federparchi, Legambiente, Cresme, Carsa |
Anno di fondazione: 2001 |
Sede operativa: via Salara
Vecchia 1
65128 Pescara |
Telefono: 085 4316321/4310440 |
Fax: 085 4303250/4312613 |
Sede legale: via dei Cimbri 23
80138 Napoli |
www.compagniadeiparchi.com |
|
Compagnia dei Parchi è una società senza
scopo di lucro che organizza l'ospitalità nelle aree protette
italiane, offrendo e mettendo in rete strutture non convenzionali -
casali, masserie, malghe, case nei centri storici dei piccoli borghi,
bed & breakfast, agriturismo - alle quali viene affiancata la commercializzazione
di strutture ricettive classiche. I soci fondatori sono quattro: la
Federparchi, Legambiente, il Cresme (una società di ricerca nel
campo dell'edilizia e delle trasformazioni territoriali, con sede
a Roma) e la Carsa (una società che opera nel settore editoriale
e delle relazioni esterne, con sede a Pescara). L'idea è semplice
ed efficace: rendere disponibile l'enorme patrimonio immobiliare
inutilizzato all'interno delle aree protette ai fini turistici,
ampliando e qualificando l'ospitalità dei parchi e allo
stesso tempo disincentivando la costruzione di nuove costruzioni in
aree paesaggisticamente delicate. La prima sperimentazione si è svolta
nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT II, allorchè con
un progetto pilota realizzato in tre parchi nazionali italiani - e cioè Majella,
Gran Sasso-Laga e Sibillini - si è giunti alla edizione di un
catalogo di offerta turistica comprendente circa 500 abitazioni. Naturale
prosecuzione è il progetto tuttora in corso "Equal per
Ape Compagnia dei Parchi" in tre diverse regioni italiane e cioè Abruzzo,
Campania, Umbria. Tutti i progetti hanno una durata di trenta mesi,
da novembre 2002 a dicembre 2004, e sono finanziati per l'85%
con fondi pubblici e per il 15% con fondi privati. Ed hanno lo scopo
condiviso di creare nuove economie nelle aree protette italiane, incrementare
il valore del patrimonio immobiliare, aumentare un flusso turistico
maturo e consapevole e creare nuova occupazione. Nata ufficialmente
il 2 ottobre 2001, Compagnia dei Parchi acquisisce la licenza di tour
operator il 10 giugno 2003. Nello stesso anno iniziano ad aderire i
primi proprietari di immobili, in totale 91, così distribuiti
nelle diverse aree protette: 10 nel parco nazionale delle Foreste casentinesi,
12 nel parco nazionale del Pollino17 nel parco del Cilento e Vallo di
Diano, 10 nel parco nazionale del Gargano, 5 nel parco nazionale d'Abruzzo,
Lazio, Molise, 9 nel parco nazionale dei Sibillini, 8 nel parco nazionale
del Gran Sasso e Monti della Laga, 6 nel parco nazionale della Majella,
2 nel parco nazionale delle Cinque Terre, 4 nel parco nazionale delle
Dolomiti bellunesi, 3 nel parco nazionale del Vesuvio e 5 nel parco
regionale del Delta del Po. Nel corso del 2004 le adesioni sono invece
state 96: 10 alla Majella, 26 al Gran Sasso-Laga, ben 34 al Cilento,
8 al parco d'Abruzzo, Lazio, Molise, 4 al parco regionale del
Sirente Velino, 8 ai Sibillini, 3 al parco regionale del monte Cucco
e 3 alla riserva regionale di Zompo Lo Schioppo. Lo staff di Compagnia
dei Parchi comprende attualmente tre persone a tempo pieno, una part-time
più vari collaboratori nelle sedi dei parchi coinvolti. Per indirizzare
l'attività e prendere decisioni, i soci fondatori effettuano
alcune (almeno due) riunioni l'anno. Sul territorio è attiva
una rete che organizza, promuove e gestisce l'ospitalità negli
immobili e nelle strutture ricettive affiliate. Tale rete prevede tre
figure cardine: l'House keeper, il Welcome point, il Dealer. L'House
keeper è colui che possiede le chiavi dell'alloggio e le
consegna la turista: può essere il proprietario dell'immobile
ma anche un'agenzia di viaggi o immobiliare, un'impresa
turistica, un amministratore di condominio, un affittacamere o gestore
bed & breakfast, etc. Il Welcome Point è chi accoglie il
turista al suo arrivo nella località di vacanza: il tramite tra
turista e House keeper, colui insomma che va incontro al primo e lo
conduce a destinazione dal secondo, fornendogli anche un kit di accoglienza
ed eventuali servizi aggiuntivi a pagamento, come escursioni e visite
guidate (si tratta in genere di società, ditte individuali, cooperative
locali). Infine, il Dealer è l'affiliato che sviluppa e
coordina la rete degli house keeper e dei Welcome Point dell'area
protetta di propria competenza. Selezionati da Compagnia dei Parchi
in collaborazione con gli enti parco, i Dealer hanno contratto di esclusiva
per un territorio definito e devono possedere i requisiti di legge per
svolgere tale attività (si tratta di imprenditori turistici,
agenzie immobiliari, agenzie di viaggi o di incoming, altri soggetti).
Come funziona in pratica il sistema di prenotazione? Il turista che
decide di cercare un alloggio in un'area protetta tramite Compagnia
dei Parchi telefona alla sede operativa, che si trova a Pescara in via
Salara Vecchia 1 (tel.085 4316321). Se il proprietario della struttura
individuata ha contratto di allotment (impegno di prenotazione di un
numero definito di camere), Compagnia dei Parchi può subito dare
la risposta affermativa al cliente; viceversa, si verifica la disponibilità dell'alloggio.
Se il turista decide di prenotare, firma il modulo di adesione e Compagnia
dei Parchi fa partire la conferma della prenotazione alla struttura
prescelta, consegnandola anche al cliente che salda il conto e riceve
il voucher. Dopo il soggiorno, Compagnia dei Parchi riceve la fattura
da parte del proprietario della struttura ricettiva e la gira al cliente.
Il denaro pagato dai turisti viene reinvestito a funzionamento della
struttura.
|