E' un percorso dentro gli equilibri alla ricerca su "come funziona il bosco".Un seme che vola, un albero ricurvo, il confine tra coltivo e foresta, ma qual è il limite dell'equilibrio il suo tempo e lo spazio? L'itinerario è incentrato sul concetto di biodiversità e di equilibrio dinamico di un ecosistema. Lo scopo del progetto è duplice: da una parte praticare la ricerca sul campo tramite osservazioni, ipotesi e verifiche, cercando di acquisire gli strumenti propri del metodo scientifico, dall'altra favorire gli aspetti relazionali facendo interagire i ragazzi con l'ambiente i compagni gli adulti, in modo da sviluppare capacità di collaborazione in un percorso comune.
Destinatari: alunni della scuola primaria (classi 4^ e 5^); studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivi: Conoscenza della ricca serie di ambienti che danno vita alle Aree Protette.Conoscenza e consapevolezza di se stessi e del proprio territorio. Promozione di una cultura della conservazione della natura e dell'uso equilibrato delle risorse. Riflessioni sul significato dell'istituzione di un'Area Protetta.
Modalità di svolgimento: Un incontro tra insegnanti e Guardiaparco per la stesura del progetto e la programmazione del calendario delle attività. Un intervento in classe del Guardiaparco (periodo invernale).Un'uscita al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro o alla Riserva Naturale della Val Sarmassa.
Comune: Rocchetta Tanaro (AT) Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Costi: gratuito per le sucole del territorio
Organizzatore: Guardiaparco dell'Ente