Questo l'elemento più significativo che emerge dall'analisi dei dati di accesso al sito istituzionale dell'Ente Parco, perché evidenzia un interesse in crescita per le attività dell'area naturale protetta.
Le pagine più viste vedono al primo posto la sezione "Albo Pretorio", con 10150 click, di cui 3983 su "Bandi e Avvisi", 3888 su "Nulla Osta", 2279 su "Concorsi".
La parte più 'istituzionale' è seguita dalla parte più legata alla fruizione dell'area protetta, con 7389 visite, la "Carta del Parco" con 5868 click, le "Pubblicazioni" con 2455 visitatori, "Per raggiungerci" con 2358 click e la nuova sezione "Trasparenza e qualità dei Servizi on line" (2275).
Ciò che, dunque, l'Utenza cerca maggiormente sul sito del Parco sono i documenti di evidenza pubblica: nulla osta, concorsi, avvisi e bandi.
Tutto ciò che si trova sull'Albo Pretorio, e che nei prossimi mesi sarà maggiormente valorizzato grazie all'inserimento di meccanismi di pubblicazione automatica in home page di ciò che viene inserito all'interno del sito, rappresenta il nucleo di informazioni più importante per il cittadino-navigatore.
Tanti anche coloro che cercando notizie per fruire dell'area protetta dal punto di vista turistico, e anche questo canale sarà maggiormente sviluppato, al fine di ottimizzare le informazioni utili a chi desidera esplorare il Parco naturale dei Castelli Romani.
Continua ad essere interessante il contributo, in termini di contatti, che arriva dai siti dei Comuni del Parco, dal portale dei Parchi d'Italia (Parks.it) e da google, che si conferma il motore di ricerca più utilizzato (il 96% dell'utenza che utilizza i motori di ricerca per arrivare al sito del Parco).
Nel 2012, 1556 utenti sono arrivati al sito del Parco dei Castelli Romani dopo averne letto su Facebook e su Wikipedia; per quanto riguarda i Paesi di provenienza dei visitatori, dopo l'Italia troviamo Svezia, Germania, Ucraina, Russia, Francia.