Percorso nel Parco delle Colline di Brescia
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Identificazione e riconoscimento dei principali alberi e arbusti presenti nel Parco delle Colline. Approfondimento sulle peculiarità, capacità adattative, meccanismi di difesa e di comunicazione delle piante.
Articolazione del percorso
Per le classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria
- Presentazione in classe: introduzione al progetto e caratterizzazione del Parco delle Colline. Analisi degli aspetti naturali e antropici del territorio interessato e delle finalità del P.L.I.S. Nozioni base di botanica e indicazioni pratiche per l'uscita in ambiente.
- Uscita in ambiente: attività di osservazione e riconoscimento di alberi e arbusti utilizzando chiavi dicotomiche; raccolta di foglie.
- Sintesi in classe: preparazione di un elaborato con le specie vegetali raccolte.
Articolazione del percorso
Per la scuola secondaria 1° grado
- Presentazione in classe: introduzione al progetto e caratterizzazione del Parco delle Colline. Analisi degli aspetti naturali e antropici del territorio interessato e delle finalità del P.L.I.S. Nozioni base di botanica e indicazioni pratiche per l'uscita in ambiente.
- Uscita in ambiente: attività di riconoscimento di alberi e arbusti; approfondimento su elementi e processi inerenti il mondo vegetale, osservando strategie adattative, meccanismi di difesa, comunicazione e propagazione. Raccolta di foglie, frutti e semi.
- Sintesi in classe: osservazione dei campioni vegetali raccolti in campo; elementi di conoscenza su nomenclatura scientifica; elaborazione di schede botaniche sulle principali piante osservate e note storico culturali sull'eventuale impiego della specie da parte dell'uomo.
Obiettivi
- Esplorare elementi e fenomeni
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Sviluppare la capacità di osservazione
- Identificare e riconoscere alberi e arbusti
- Realizzare un erbario
Target
- Classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria
- Classi della scuola secondaria di 1° grado
Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: 6 ore