Percorso nel Parco delle Colline di Brescia
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Aspetti di gestione del territorio, tutela della biodiversità, degli ecosistemi presenti nell'ambiente acquatico, analisi delle reti alimentari e impatto delle azioni antropiche.
Articolazione del percorso
- Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline; analisi dei vari ambienti presenti con particolare attenzione agli ambienti umidi e ai suoi abitanti. Indicazioni pratiche per l'uscita in ambiente.
- Uscita in ambiente: esplorazione dell'ecosistema acquatico (fiume, pozze, stagni) e della vegetazione presente sulle sponde; raccolta di invertebrati acquatici e focus sulla loro importanza come indicatori ambientali.
- Sintesi in classe: realizzazione di un diorama dell'ambiente acquatico con relative descrizioni della flora e della fauna presente e rielaborazione del Percorso.
Per la scuola secondaria di 1° grado:
La presentazione in classe e l'uscita in ambiente rimangono invariate.
- Sintesi in classe: accenno al calcolo IBE (Indice Biotico Esteso) e/o predisposizione di schede sui macroinvertebrati; rielaborazione del Percorso.
Obiettivi
- Esplorare elementi e fenomeni
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Sostenere la consapevolezza che in natura tutto è collegato e che l'uomo ne è parte integrante
- Sviluppare sensibilità e cultura ecologica attraverso un percorso in ambienti acquatici
Target
- Classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria
- Classi della scuola secondaria di 1° grado
Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: 6 ore