Geo-biodiversità, ecologia e sostenibilità
Per le scuole: primarie
Quali sono le caratteristiche geomorfologiche della Terra e del nostro territorio; cosa sono i fossili, come si originano, qual è il loro significato, dove si possono osservare nel Parco delle Colline e perché devono essere tutelati.
Articolazione del percorso
- Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline e delle sue finalità, con approfondimento su rocce e fossili, sulla loro formazione e significato.
- Uscita in ambiente: cenni sulla storia geologica delle nostre colline, osservazione della formazione rocciose e di eventuali strati di fossili affioranti.
- Sintesi in classe: rielaborazione in gruppo della storia della terra e/o di aspetti del territorio attraverso la conoscenza di fossili guida.
Obiettivi
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Esplorare elementi e fenomeni
- Conoscere rocce e fossili
- Comprendere l'importanza dei fossili per ricostruire la storia geologica del nostro pianeta e per scoprire l'esistenza nel passato di specie (vegetali e animali) diverse da quelle attuali o in continuità
Target
- Per le classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria
Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: 6 ore