(Treviso, 28 Mar 12) Vino di qualità è anche sport di qualità. E le bollicine fresche e profumate del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sono un abbinamento perfetto per il golf che, nel Veneto, conta ormai 40 green che si propongono ai golfisti di tutta Europa. Questo spumante eccellente è diventato un vero e proprio motore della nascente ma crescente fama del golf regionale, dando il suo nome alla Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Golf Cup, il più grande roadshow golfistico europeo di promozione turistica integrata, la cui sesta edizione, quella 2012-2013, è stata presentata in occasione di Vintaly presente anche il presidente della Regione. Che abbia saputo attrarre in ogni luogo gli appassionati di questo sport non c'è dubbio, tanto che la precedente edizione, conclusasi nel distretto golfistico Verona & Garda Lake alla vigilia di Vinitaly, è stata vinta da Insole Kieran, ragazzo del Regno Unito classe 1991 che, in abbinamento con una delle più antiche cantine del Prosecco, la Carpenè Malvolti di Conegliano, è giovane promessa (1 di handicap) di uno dei più blasonati e antichi Club anglosassoni: The Richmond Golf Club, nel Surrey inglese, costituito nel 1891.
Contenuti agonistici e promozionali dell'edizione 2012 – 2013 sono stati illustrati dal presidente del Consorzio Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene Innocente Nardi e da Gianni Garatti, presidente del Consorzio Marca Treviso che fa da capofila del turismo golfistico del Veneto in questo progetto, affiancato dal direttore Alessandro Martini.
"Per il Consorzio di Tutela – ha ribadito Innocente Nardi – è una soddisfazione aver rafforzato la sinergia con questo sport, per il quale paesaggio e ambiente sono molto importanti. Per il golfista la qualità e il rispetto dell'ambiente sono fondamentali come lo sono per noi". Nel 2012 il roadshow golfistico che unisce sport, enogastronomia e turismo diventerà ancora più grande: le tappe – degustazione in programma saranno infatti quasi 90 (a fronte delle 51 della passata edizione). "Una straordinaria opportunità di promozione turistica, ha dichiarato Gianni GARATTI, presidente del Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO, sostenuta in questi anni da Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio di Treviso e dalla Unascom Confcommercio trevigiana che ci ha permesso di conoscere e approfondire la nostra conoscenza con il mercato golfistico europeo. Dal 2007, infatti, il nostro Consorzio è referente regionale del nuovo prodotto turistico "Golf in Veneto", progetto nato proprio su iniziativa di Marca Treviso e Golfeventi e sposato e sostenuto dalla Regione Veneto".
Il tour (promosso da quest'anno anche dai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale del Veneto – GAL dell'Altamarca) prenderà il via il 31 marzo 2012, con la tappa di Roma, al Golf Club Arco di Costantino (con la partecipazione della Cantina Angelo BORTOLIN, Gran Medaglia D'Oro al Concorso Internazionale Vinitaly 2011 per il Valdobbiadene Docg Extra Dry) per concludersi sul Lago di Garda nell'aprile 2013 dopo aver realizzato ben 90 tappe di cui 45 in Italia, 45 in Europa e 5 negli USA.
Una partenza – come si dice – con il botto!
Regione del Veneto - Giunta Regionale - Ufficio Stampa
(AVN) Verona, 27 marzo 2012
Comunicato n. 572-2012 (AGR/SPORT/PRESIDENTE)
S.C.