(Treviso, 23 Apr 12)
Treviso e la Marca trevigiana sono entrate a pieno titolo nel mondo APPLE, grazie alla realizzazione di un'innovativa guida turistica (TREVISO OFFICIAL MOBILE GUIDE, questo è il nome da cercare), ora scaricabile gratuitamente da App Store, il negozio di applicazioni più grande del mondo che dal 2007 ha introdotto nel mercato quasi un milione di applicazioni ed oltre 25 miliardi di downloads.
Basta possedere un iPod, e/o iPhone, iPodTouch, iPad e MAC per godere delle numerose possibilità di questo applicativo che, con lo stile agevole e famigliare di APPLE, consente di prenotare il ristorante, l'albergo, di frequentare enoteche sconosciute o locali per il divertimento e la vita notturna, di scoprire nuovi itinerari o di fare una passeggiata o shopping , di andare alla presentazioni d un libro, di visitare un museo o una mostra, di accedere alle ultime promozioni, di vedere gli orari dei cinema, le farmacie aperte, di conoscere la mappa dei bancomat o i servizi di sicurezza o di pubblica utilità.
Un'agenda utile e comoda sia per i residenti che per i turisti, grazie ad un'architettura che è stata studiata appositamente per minimizzare i tempi di caricamento e l'uso della memoria.
Una manna per i giovani ed i "nativi digitali", ma anche una rilevante opportunità per il grande popolo di utilizzatori di smartphone e tablet che potrà così fruire delle opportunità turistiche, culturali e commerciali esistenti nel territorio provinciale in maniera pratica ed agevole, senza costi aggiuntivi.
Il progetto è stato realizzato da Mazzanti editore - già autore di Apps di successo operative a Jesolo, Caorle, Cortina d'Ampezzo, Venezia, Trieste e per l'intera Tailandia- in collaborazione ad Unascom-Confcommercio, Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO, Seven On line, grazie al sostegno della Camera di Commercio, con l'obiettivo di promuovere il territorio in maniera innovativa.
"Per il presidente Guido Pomini, questa nuova frontiera della promozione turistica e commerciale rappresenta una vera e propria svolta che proietta finalmente il nostro territorio nel mercato globale. I criteri innovativi utilizzati per la guida, rispetto ai tradizionali prodotti cartacei, offrono il grande vantaggio dell'aggiornamento costante e della rapidità di accesso. L'auspicio è quello di aumentare l'interesse e di moltiplicare le opportunità commerciali e turistiche, interagendo positivamente con i giovani, per questo motivo stiamo informando e coinvolgendo anche le scuole superiori della provincia".
Per Gianni GARATTI, Presidente del Consorzio Marca Treviso, "si tratta di un altro importante successo del Sistema Turistico Locale trevigiano volto ad ottimizzare risorse e strategie a favore delle imprese turistiche trevigiane".
Due le lingue della APP: italiano ed inglese, 12 i percorsi, per ogni percorso viene definito un elenco di primo livello, eseguita una scelta compare un ulteriore elenco di servizi, per procedere poi con la selezione delle varie voci. Il menu dei contenuti è riconoscibile dall'icona, una scelta che contraddistingue Apple. Per il settore dell'ospitalità si visualizzano comodamente: categoria, nome, prezzo medio, slide show interni, recensione, localizzazione su Google Map, numero di telefono per chiamata diretta, indirizzo mail e possibilità di prenotazione tramite il Booking del Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO. Nei prossimi mesi, grazie a Marca Treviso ed al Sistema Turistico Locale, si provvederà alla realizzazione della versione in lingua tedesca.
Alla conferenza stampa di presentazione di ieri, a Treviso presso la Sede Ascom Confcommercio, oltre al padrone di casa, il Presidente Guido POMINI, sono intervenuti il Vice Presidente ed Assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Treviso (Floriano Zambon), l'Assessore al Turismo della Città di Treviso (Giuseppe MAURO), Andrea MAZZANTI (della Mazzanti Editori), il Presidente del Gruppo Provinciale Albergatori (Federico CAPRARO). Numerosi i giornalisti e gli operatori del commercio , turismo e dei servizi presenti (non senza curiosità) al lancio ufficiale della nuova App.
Da Comunicato dell'Ufficio stampa Unascom-Confcommercio, Silvia Milani, unascom@milanipress.it. Tel. 0422 69.79.66