Percorso Energia
Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Obiettivi: il consumo di fonti energetiche non rinnovabili, l'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico, sono la chiara espressione di una situazione di emergenza dovuta ad un uso sbagliato delle risorse e dell'impiego delle materie prime; percepire i consumi energetici al di là del loro valore economico in modo tale da responsabilizzare gli alunni ad assumere comportamenti sostenibili; sollecitare gli studenti ad ottenere un effettivo risparmio dell'energia impiegata nella scuola e a trasferire nel proprio quotidiano, in seno alla famiglia, la consapevolezza acquisita.
- Contenuti: la produzione e il consumo di energia; distinzione tra fonti rinnovabili e non, inesauribili ed esauribili; il ciclo produttivo del petrolio e di altri combustibili fossili; l'energia idraulica nella tradizione: macchine ad acqua, mulini, ecc; cenni sull'energia nucleare; impatti su scala globale, effetto serra, buco dell'ozono
- Note: esperienza/escursione finale sul campo
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita su territorio)