Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Dolomitipark sempre più cliccato

(Feltre, 05 Apr 11) Uno dei metodi per valutare la visibilità e il successo di un sito internet è l'indice "Traffic Rank" di Alexa: un sistema che considera due parametri: il numero medio giornaliero di visitatori e il numero di pagine lette. L'indice Alexa rileva questi dati per tutti i siti internet presenti al mondo e stila una classifica generale, una per Paese ed una per categoria tematica.

Il portale www.dolomitipark.it occupa oggi, a livello mondiale, la posizione numero 466.865 della classifica che è guidata, nell'ordine, dai colossi Google, Facebook e Youtube.

Nella categoria "viaggi e turismo – Italia" il sito del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è oggi al 30° posto in graduatoria, un risultato di grande rilievo, dato che la classifica considera tutti i siti che si occupano di turismo in Italia, anche quelli stranieri.

Per dare un termine di paragone basti considerare che il portale nazionale dell'Enit è, nella stessa graduatoria, al 20° posto.

Un altro parametro per valutare la visibilità di un sito internet è il numero di collegamenti da altri portali: quelli attualmente "linkati" a dolomitipark.it sono 133.

Per una facile consultazione da parte dei "navigatori" è molto importante anche la velocità di caricamento della pagine di un sito. Alexa valuta quello delle Dolomiti Bellunesi "molto veloce" e stima che il 97% dei siti mondiali sia più lento di quello del Parco.

Alexa è anche in grado di effettuare delle stime sulle caratteristiche del pubblico che consulta un certo sito, confrontandole con i valori medi dell'intera popolazione mondiale di "navigatori".

Nel caso del portale del Parco queste stime indicano che, tra i visitatori, i laureati sono maggiormente rappresentati rispetto alla media dei navigatori; la percentuale di donne che visitano il sito è più alta rispetto alla media mondiale dei navigatori e sono più rappresentate le persone senza figli.

"Il nostro portale www.dolomitipark.it – ha dichiarato il Direttore del Parco, Nino Martino – è uno strumento sempre più importante e ormai insostituibile per promuovere in tutto il mondo l'area protetta. E' nostra intenzione consolidare e migliorare gli ottimi risultati di visibilità del sito raggiunti in questi anni, per questo aggiorniamo e arricchiamo costantemente i contenuti delle nostre pagine web.

In questi giorni, ad esempio, abbiamo inserito nuove pagine per illustrare le attività a sostegno dell'agricoltura realizzate dal Parco negli ultimi quindici anni. Vorrei sottolineare – ha concluso il Direttore – che i risultati raggiunti dal sito dolomitipark.it sono il risultato di due fattori: il nostro impegno nell'arricchire ed aggiornare i contenuti e quello del gestore tecnico, parks.it, nel migliorare la visibilità del sito nei principali motori di ricerca mondiali"

La validità del lavoro svolto da parks.it è dimostrata anche dal terzo posto occupato dal portale dei parchi italiani nella graduatoria della categoria "viaggi e turismo – Italia".

Dolomitipark sempre più cliccato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi