Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Pubblicato il nuovo opuscolo Carta Qualita' del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Una piccola guida all'ospitalita', ai sapori e ai prodotti tipici del Parco

(Feltre, 28 Gen 13) Carta Qualita' e' il circuito che raccoglie oltre 210 aziende che si fregiano del logo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Aziende agricole che offrono prodotti agroalimentari tradizionali, strutture per l'ospitalita', ristoranti che preparano menu' a base di piatti locali, artigiani che lavorano il legno, Carta Qualita' raccoglie queste e molte altre imprese legate al territorio e alle tradizioni del Parco.
Per promuovere gli operatori e' stato realizzato un agile opuscolo di 76 pagine: una sorta  di "catalogo"  dei prodotti e dei servizi offerti dagli aderenti al circuito Carta Qualita'.
Nella prima parte del volumetto sono condensate tutte le informazioni utili relative alle strutture turistiche: Bed & Breakfast, aziende agrituristiche, affittacamere, campeggi, appartamenti, camere ammobiliate, alberghi, foresterie, ostelli, aree camper, oltre naturalmente ai 6 rifugi CAI presenti all'interno del Parco.
La seconda parte e' dedicata ai ristoranti che offrono il "menu' del Parco" e ai prodotti agroalimentari tradizionali. Per ciascuna tipologia di prodotto (miele, formaggi, salumi, legumi e ortaggi, frutta, dolci, vino) sono elencate le aziende aderenti al circuito Carta Qualita'.
Il terzo capitolo raccoglie nominativi ed indirizzi degli artigiani, mentre nell'ultima parte si trovano le informazioni essenziali sui sentieri natura e sugli itinerari tematici che permettono di avvicinarsi alla natura e ai paesaggi del Parco.
La guida sara' distribuita nei prossimi giorni agli operatori di Carta Qualita' e sara' disponibile, nel corso della prossima stagione turistica, presso i centri visitatori e gli uffici informazione del Parco.
La nuova pubblicazione e' stata realizzata nell'ambito del progetto "Comunicare il Parco", realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea nell'ambito delle azioni Leader coordinate dal GAL 2 Prealpi e Dolomiti.

"La nuova edizione della guida - ha commentato il Direttore del Parco, Nino Martino - e' uno strumento semplice ma estremamente utile per promuovere presso i turisti e i visitatori le aziende e i prodotti piu' strettamente legati al territorio dell'area protetta. Un'iniziativa importante per sviluppare un turismo sostenibile e sensibile, praticato da chi e' alla ricerca non solo di un contatto con la natura, ma anche di una conoscenza piu' diretta della realta' socio-economica espressione delle tradizioni dei nostri territori. Negli anni, ha proseguito il direttore del Parco, Carta Qualita' e' cresciuta, la nuova edizione dell'opuscolo che oggi vede la luce riassume lo "stato dell'arte" di questo progetto: un circuito ampio ed articolato, che coinvolge decine di aziende del nostro territorio che hanno scelto di condividere gli obiettivi del Parco. Il mio auspicio e' che questa iniziativa, che e' servita da modello per iniziative analoghe in altri Parchi regionali e nazionali del nostro Paese, possa ulteriormente rafforzarsi".

PDF Guida all'ospitalità nel Parco (7,5Mb)

Pubblicato il nuovo opuscolo Carta Qualita'  del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi