Uscita didattica/Escursione e laboratorio
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Il territorio della Maiella è segnato anche da manufatti che nel corso dei secoli hanno modificato profondamente l'aspetto e la composizione del paesaggio: una sequenza quasi ininterrotta di sentieri e antichi coltivi delimitati da muretti a secco, cumuli di pietre e capanne. Attraverso questo percorso didattico, bambini e ragazzi scopriranno come l'uomo modifica il paesaggio e una parte della storia dell'Abruzzo, leggendola in ciò che vedranno davanti ai propri occhi.
- Obiettivi: Coinvolgere bambini e ragazzi nel comprendere e apprezzare il patrimonio geomorfologico del Parco Nazionale della Maiella, Geoparco UNESCO; analizzare e conoscere a fondo i lunghi processi geologici che hanno portato all'innalzamento della Maiella e dei massicci del Parco; far comprendere agli alunni il patrimonio geologico tangibile come fossili, grotte, forme carsiche ecc.; far comprendere agli alunni come territorio sia segnato anche da manufatti (ad es. capanne muretti a secco) che ne hanno modificato il paesaggio.
- Area del Parco: Majella nord e occidentale
- Periodo: Autunno, primavera e estate
- Note: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.
Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347/0367084 e +39-085/922343 (Paola Di Martino) - info@majambiente.it
Scarica il programma in formato PDF
Dove: Bolognano (PE) e Caramanico Terme (PE)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (6-7 ore di attività)
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco