Questa proposta trae ispirazione dalla soggettività che differenzia il paesaggio dall'ambiente: il paesaggio è negli occhi di chi guarda e gli stessi occhi percepiranno lo stesso paesaggio ogni volta in maniera differente a seconda delle stagioni, della luce, della propria emotività. Dopo il primo incontro in classe, utile a introdurre il tema "paesaggio", con particolare riferimento al Parco del Ticino, durante l'uscita gli alunni saranno accompagnati nella comprensione degli elementi tipici di un paesaggio e delle relazioni che fra questi intercorrono. A tale scopo si ricorrerà a metodologie più prettamente scientifiche, con osservazioni e schede di analisi, ma si introdurrà al tempo stesso la componente emotiva, che è parte integrante della percezione del paesaggio: questo paesaggio mi attiva qualche emozione? Positiva o negativa? Riesco a descriverla? È legata a questo preciso momento in cui lo osservo o ci sono elementi strutturali che mi generano questa risposta emotiva?
Durante l'ultimo incontro affiancheremo le classi nel selezionare tante "istantanee" del paesaggio osservato in uscita e in autonomia in diversi punti del Parco, dando una visione collettiva dei paesaggi del territorio: una "Galleria fotografica" di immagini con didascalie che sintetizzino cosa si è voluto fotografare, quale istante, quale soggetto, quale emozione.
Elaborato finale: 1 book fotografico, con le fotografie scattate da ogni studente, corredate da una didascalia in cui si racconta perché sia stata scattata quella precisa foto e quali sono le emozioni suscitate.
Dove: Parco del Ticino
Province: Milano, Pavia, Varese Regioni: Lombardia
Durata: Due incontri in classe della durata di due ore; un’uscita sul territorio di mezza giornata.
Costi: Progetto gratuito, le adesioni potranno essere accolte sino alla concorrenza del budget di progetto
Organizzatore: Parco del Ticino